La GPU Fiji di AMD sarà l'unico nuovo chip della serie Radeon 300

Il resto si basa su architetture GCN 1.1 e 1.2

Il rilascio delle nuove Radeon 300 di AMD si sta avvicinando, almeno a giudicare dai rumor che si fanno sempre più insistenti e dalle dichiarazioni di AMD: purtroppo però sembra che la GPU Fiji, di cui vi abbiamo già parlato, sarà l’unico chip dell’intera gamma ad essere effettivamente nuovo, mentre tutte le altre GPU si baseranno sulle attuali architetture Graphics Core Next 1.1 e 1.2.



Secondo quanto riportato da Sweclockers.com, tra tutte le Radeon 300 che saranno rilasciate sarà presente un solo chip nuovo, la GPU Fiji, mentre il resto della linea si baserà sulle architettura utilizzate per le Radeon 200. Secondo gli ultimi rumor, le Radeon R9 390 e R9 390X dovrebbero basarsi sulla GPU Fiji, mentre non sappiamo quali chip saranno utilizzati per il resto della lineup.

Qualora non lo sapeste, la GPU Fiji di AMD dovrebbe disporre di 4096 Stream Processor e di 4GB di memorie ad alte prestazioni prodotte da SK Hynix. Inoltre saranno presenti un gran numero di nuove feature grazie all’architettura GCN 1.3.

Presto o tardi AMD rilascerà una scheda dual-GPU, nome in codice Bermuda, che quasi sicuramente si chiamerà R9 395X2. I primi rumor per quanto riguarda il resto della lineup parlano di una GPU Trinidad, utilizzata per le Radeon R7 360, e di una GPU Tonga che diventerà il cuore delle R9 370. Le nuove Radeon R9 380 si baseranno quasi sicuramente su una versione rivista della GPU Hawaii, nome in codice Grenada, senza nessun tipo di novità a livello di architettura, ma con un leggero aumento di frequenze.

Speriamo che AMD rilasci molto presto le nuove Radeon 300 perché siamo davvero curiosi di testarle.




Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La GPU Fiji di AMD sarà l'unico nuovo chip della serie Radeon 300 - AMD - News - ocaholic