Secondo le ultime notizie che ci arrivano dalla Corea del Sud, LG starebbe lavorando ad un nuovo SoC octa-core ad alte prestazioni, basandosi sui nuovi core ARM Cortex A72, svelati da pochi giorni, affiancati ad una GPU Mali.
A differenza del SoC NUCLUN, che si basava su 4 core ARM Cortex A15 e 4 Cortex A7 in configurazione big.LITTLE, il nuovo SoC octa-core di LG,
secondo quanto riportato dal sito sud coreano DT.co.kr, sarà realizzato con 4 core A72 e 4 core A53, sempre in configurazione big.LITTLE. Il chip sarà poi completato da una GPU Mali, quasi sicuramente la nuova Mali-T880.
I report suggeriscono che il nuovo SoC di LG sarà prodotto a 20nm, ma la cosa non ci convince poiché ARM avrebbe già commissionato i nuovi Cortex-A72 a TSMC, che li realizzerà con un processo produttivo FinFET a 16nm, rendendo il chip 3 volte più veloce rispetto al Cortex-A15 realizzato a 28nm.
Infine, sembra che LG sia già in ritardo di 6 mesi sulla tabella di marcia, pertanto potrebbe decidere di utilizzare i chip Qualcomm per quest’anno, passando poi al proprio SoC quando sarà pronto, come ha fatto Samsung con il nuovo Exynos.
Source:
Phonearena.com.