Gli ultimi report diffusi online suggeriscono che la nuova GPU Nvidia GM200 non sarebbe ottimizzata per operazioni di calcolo double precision, il che la renderebbe molto simile alla GPU GM204.
Secondo quanto
riportato da 3DCenter.com, la GPU Nvidia GM200 non offrirebbe grandi prestazioni per quanto riguarda calcoli double precision, ma sarebbe ottimizzata solo per operazioni single precision, fatto abbastanza inusuale per GPU di fascia enthusiast. In questo caso la GM200 risulterebbe molto simile alla GM204, la GPU al momento utilizzata per le GTX 980 e GTX 970.
Al momento si tratta solo di un rumor non confermato, ma se si rivelasse fondato significherebbe che Nvidia punta al mercato gaming con la GPU GM200, piuttosto che ad applicazioni server e professionali, dove le prestazioni in double precision sono molto importanti. Per avere prestazioni ottimali in double precision però, bisogna avere una GPU di dimensioni maggiori, con relativi aumenti di costi di produzione e di consumo energetico durante l’utilizzo.
L’ultima GPU di fascia enthusiast di Nvidia, la GK110, utilizzata per schede come la Quadro K6000 e la GTX Titan, è in grado di offrire buone prestazioni anche in double precision, mantenendo all’incirca un rapporto di prestazioni di 3:1 tra single e double precision.
Se la nuova scheda basata sul chip GM200, che sia una Titan o che abbia un altro nome, dovesse avere scarse prestazioni in calcoli double precision, sicuramente ci sarà un grosso impatto negativo sul mercato delle schede grafiche professionali, mercato in cui AMD è molto forte grazie alle ottime prestazioni che la GPU Hawaii, utilizzata per la scheda FirePro W9150, è in grado di offrire, pari a 2.8 TFLOPs.
E’ probabile che Nvidia si sia resa conto che la maggior parte degli utenti che hanno acquistato una Titan l’hanno fatto per il gaming, per cui potrebbe essere al lavoro su una scheda pensata apposta per il mercato professionale. Secondo i rumor, potremmo vedere la prima scheda basata sul chip GM200 intorno a metà Marzo.
Source:
Wccftech.com.