VESA annuncia il nuovo standard eDP 1.4a

Per portare la risoluzione 8K sui notebook

La Video Electronics Standards Association, anche conosciuta come VESA, ha annunciato l’ultima versione dello standard Embedded DisplayPort (eDP) 1.4a, in grado di portare la risoluzione 8K sui notebook.


Il nuovo standard VESA eDP 1.4a si basa sullo standard Display Stream Compression (DCS) in versione 1.1, e su una nuova architettura del pannello display. Grazie alla banda disponibile, che arriva fino a 32.4 GB/s, il nuovo standard eDP 1.4a supporta la risoluzione 7680x4320, anche conosciuta come 8K.

Grazie alle singole linee HBR3, che arrivano fino a 8.1 GB/s cadauna, e alla feature Multi-SST Operation (MSO), l’interfaccia eDP può essere sdoppiata su due o 4 pannelli indipendenti, così da raggiungere la risoluzione 8K sopracitata.

Sarà possibile lavorare con una velocità di refresh di 60Hz in risoluzione 8K, oppure di 120Hz in risoluzione 4K con colori a 10-bit. Si tratta di un passo avanti molto importante, soprattutto per i dispositivi di realtà virtuale e per i notebook ad alte prestazioni.

Tra le nuove feature troviamo un Panel Self Refresh (PSR) migliorato, come quello già visto con lo standard eDP 1.4, che permette alla GPU di aggiornare solo le porzioni del display che sono state modificate, permettendo un importante risparmio energetico.

Ci vorrà del tempo prima di vedere il nuovo standard eDP 1.4a sul mercato, ma non abbiamo dubbi che alcuni produttori, come Samsung, non si faranno sfuggire l’occasione.





Source: VESA.org.




News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
VESA annuncia il nuovo standard eDP 1.4a - VESA - News - ocaholic