Dopo aver venduto Sony Online Entertainment a Columbus Nova, Sony ha deciso di terminare tutte le operazioni al Japanese Sony Semiconductor Oita Technology Center, il centro di produzione che si è occupato di fornire i chip Cell e RSX per le Playstation 3.
La decisione di chiudere Oita TEC, lo stabilimento di Kunisaki nella prefettura di Oita in Giappone, non ci sorprende, ed è sicuramente legato al calo di domanda di componenti per Playstation 3. Oita TEC si è occupato di fornire le memorie in un primo momento, mentre in seguito è stato modificato per produrre i chip Cell e RSX che troviamo all'interno della console Playstation 3 di Sony.
Per dimostrare a tutti l'importanza dei propri lavoratori, Sony non licenzierà nemmeno un impiegato dello stabilimento, e tutti quanti verranno trasferiti in altri stabilimenti responsabili della produzione di sensori per immagini, e altri componenti.
Nel comunicato stampa Sony ha comunicato che investirà circa 105 miliardi di Yen (805 milioni di dollari US) negli stabilimenti Nagasaki Tec e Yamagata Tec per migliorare la produzione di sensori CMOS Image Sensor, passando dagli attuali 60.000 wafer al mese per arrivare ad una cifra di 80.000 wafer al mese.
La chiusura dello stabilimento Oita TEC è previsto entro la fine del mese di Marzo.
Source:
Wccftech.com.