Negli ultimi anni il mercato dei tablet è cresciuto in maniera esponenziale, e solo pochi mesi fa si è cominciato a vedere un cambiamento di trend: per la prima volta dal "boom" di questi dispositivi, l'ultimo trimestre ha visto le consegne dei tablet in calo.
A Settembre l'IDC aveva rivisto al ribasso le previsioni per le consegne dei tablet nel 2014, e infatti nell'ultimo trimestre del 2014 si è visto il primo calo di consegne. Secondo il nuovo report diffuso dalla IDC, i produttori di tablet sono riusciti a consegnare 76.1 milioni di tablet e dispositivi 2-in-1 durante il Q4, pari a un calo del 3.4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. In generale il trend di mercato nel 2014 è stato positivo, ma la crescita è stata molto meno vigorosa rispetto a quanto visto nel 2013.
IDC ritiene che la ragione principale dietro al "declino" del mercato tablet, è che ha sempre fatto affidamento su Samsung e Apple per crescere anno dopo anno: nel 2014 però, nonostante Apple abbia ampliato la linea di iPad, i prodotti Apple non sono stati in grado di diffondersi con la stessa forza vista con i modelli precedenti, mentre Samsung è ancora alle prese con i rivenditori di prodotti low-cost.
Secondo il report diffuso, sia Apple sia Samsung hanno avuto un calo di consegne intorno al 18%. Asus e Amazon sono state colpite ancor più duramente, con cali del 24.9% del 69.9% rispettivamente. Lenovo è l'unica stella che continua a brillare, con una crescita del 9.1% nel Q4 2014.
Nonostante il calo visto nel Q4 2014, IDC si aspetta un 2015 in crescita, principalmente grazie al lancio di Windows 10 e di un gran numero di innovazioni, che porteranno sul mercato nuovi prodotti più focalizzati sulla produttività, tra cui un iPad di dimensioni maggiori.
Source:
Businesswire.com.