Nvidia, e in particolare i suoi partner AIC e molti rivenditori, sta passando un brutto momento a causa del problema legato alla GTX 970; molti utenti infatti hanno cominciato a restituire la propria scheda, pretendendo un rimborso.
Nonostante nella maggior parte dei casi si tratti di schede perfettamente funzionanti, molti rivenditori hanno segnalato un alto tasso di restituzioni di schede, poiché “pubblicizzate in modo scorretto”. I rivenditori sono costretti a riprendere le schede, poiché sono state pubblicizzate con specifiche tecniche errate sin dal primo giorno di rilascio.
Uno dei più grossi rivenditori europei, Caseking.de, ha comunicato che al momento non ci sono disposizioni particolari da parte di Nvidia, e la situazione è sostanzialmente invariata per tutti i partner AIC.
I rivenditori in questo momento sono abbandonati a se stessi; chiaramente non hanno modo per risolvere il problema a livello tecnico, e non possono far altro che aspettare che Nvidia risolva la questione, aiutando sia i rivenditori sia i partner, prima che questo problema diventi uno dei più grossi scandali del mercato GPU, nella speranza di evitare che la maggior parte degli utenti restituiscano la scheda acquistata.
La speranza è che il problema venga risolto, o quantomeno arginato, con il rilascio di nuovi driver da parte di Nvidia, così da risolvere almeno il problema di allocazione della memoria. In ogni caso, riteniamo che per 329$ (prezzo consigliato della scheda) la GTX 970 resti comunque un’ottima soluzione.
Source:
Techpowerup.com.