Nvidia, nuovi dettagli sulla GPU della GTX 970

Meno unità ROP e cache L2

Si sta parlando molto della GTX 970 e dei suoi problemi relativi all’utilizzo della memoria, e quest’oggi Nvidia ha svelato ulteriori dettagli sulla GPU, e sul motivo per il quale la compagnia ha deciso di farle gestire le memorie nel modo descritto nel comunicato stampa di ieri.



Nvidia ha fornito un grafico a PC Perspective, per spiegare le differenze tra la GPU GM204 utilizzata sulla GTX 970 e la versione utilizzata per la GTX 980.

Inizialmente si pensava che le due GPU fossero praticamente identiche, ma secondo Nvidia si è trattato di un errore, un fraintendimento tra il team di ingegneri e chi si è occupato della pubblicità per la nuova scheda: la GPU GM204 utilizzata per la GTX 970 ha infatti un minor numero di ROP e una cache L2 di minori dimensioni.

Come potete vedere dal diagramma, la GTX 970 non dispone di tre blocchi SM e di un blocco di cache L2, per un totale di 56 ROP e 1792KB di cache L2, mentre la GTX 980 dispone di 64 ROP e 2048 KB di cache LS.

Durante la giornata di ieri Nvidia ha confermato che la GTX 970 dispone di 4GB di memoria video divisa in due blocchi, uno da 3.5GB e uno da 0.5GB, ma nonostante la compagnia affermi che questa suddivisione non crea nessun problema, alcuni utenti hanno avuto problemi di stuttering con titoli che utilizzano più di 3.5GB di memoria video.

Nvidia continua ad affermare che si tratta di un problema poco diffuso, ma questi nuovi dettagli fanno luce sulla differenza di prezzo tra la GTX 970 e la GTX 980.





Source: PC Perspective.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia, nuovi dettagli sulla GPU della GTX 970 - NVIDIA - News - ocaholic