Nonostante Mike Ybarra, durante l’evento Microsoft dedicato a Windows 10, avesse affermato che sarebbe stato necessario avere una GPU molto recente per sfruttare al meglio le nuove DirectX 12, sembra che si riferisse solo ad alcune feature particolari, mentre le attuali GPU saranno assolutamente in grado di operare utilizzando le nuove DirectX.
Durante l’evento Windows 10, Mike Ybarra aveva affermato che “Ci saranno schede DX 11.1 che sfrutteranno gran parte delle nuove tecnologie che porteremo con Windows 10, ma per sfruttare al massimo le novità delle DX12 dovrete procurarvi una scheda DX12”. Oggi Microsoft e Nvidia hanno corretto il tiro, chiarendo la situazione riguardante le nuove DirectX 12 e le nuove GPU.
Microsoft ha rilasciato un breve comunicato che recita: “Non siamo ancora pronti per svelare tutti i dettagli sulle nuove DirectX 12, ma possiamo assicurarvi che stiamo lavorando a stretto contatto con i partner hardware per assicurarci che tutti i più recenti componenti lavorino al meglio con le DirectX 12, tra cui troviamo le GPU Fermi, Kepler e Maxwell di Nvidia, i processori Intel Core dalla 4° generazione in avanti, e le GPU AMD basate su architettura GCN. Durante il GDC di Marzo, diffonderemo ulteriori dettagli sulle DirectX 12.”.
In un’intervista rilasciata a
Polygon, Microsoft ha affermato che la demo DirectX 12 mostrata durante l’evento è stata gestita da una scheda DX11, il che suggerisce che molte schede non nuovissime saranno supportate, sfruttando comunque una buona parte delle novità introdotte.
Source:
VG247.com.