Ultimamente si parla molto di GPU, e quest’oggi vi mostriamo quello che dovrebbe essere uno dei primi benchmark della GPU Trinidad, il chip a 28nm che AMD ha sviluppato per sostituire la GPU Curacao Pro.
Nonostante sia indicata come una
AMD R9 xxx nel database di GFXBench.com, è molto facile intuire che questa scheda potrebbe essere dotata del nuovo chip Trinidad, che AMD sta sviluppando per sostituire l’attuale GPU Curacao, utilizzata per la R9 270.
Non ci sono molti dettagli sulle specifiche della GPU Trinidad, ma il CEO di AMD, Lisa Su, ha confermato durante una conferenza che la GPU è in lavorazione e arriverà sul mercato nelle prossime settima.e
Alcuni rumor ipotizzano che la GPU Trinidad abbia specifiche e prestazioni molto simili alla GPU Curacao, e sarebbe affiancata a 2GB di memoria GDDR5 con un’interfaccia a 256-bit. Ovviamente la GPU Trinidad si baserà sulla nuova architettura Graphics Core Next 1.2, e avrà delle feature molto simili alla R9 285, basata sulla GPU Tonga.
Purtroppo anche il benchmark trapelato non svela molte informazioni concrete sulle prestazioni della scheda, poiché si tratta di test basati su Manhattan OpenGL ES 3.0 e T-Rex OpenGL ES 2.0, in cui la scheda risulta decisamente più veloce dell’attuale Radeon R9 270. Ci aspettiamo che le prestazioni della scheda si attestino all’incirca a metà tra i due risultati, ma per saperlo con certezza dovremo aspettare il lancio ufficiale.
AMD ha un estremo bisogno di una nuova GPU di fascia media, ancor di più adesso che Nvidia ha lanciato la GTX 960 a 199$.
Source:
Wccftech.com.