Durante la conferenza dedicata ai report finanziari del Q4 2014, Intel ha confermato che l’architettura Skylake è ancora in fase di lavorazione, e dovrebbe essere pronta per il lancio nella seconda metà dell’anno, nel periodo definito “back to school”. Purtroppo però, Intel non ha svelato informazioni relative al processo produttivo a 10nm.
Intel ha avuto molti problemi con il processo produttivo a 14nm, motivo che ha causato il ritardo sull’architettura Broadwell. Nonostante nel 2014 siano stati lanciati i primi chip a 14nm, come i Core M, e nei primi giorni del 2015 siano stati presentati i chip Broadwell-U, siamo ancora in attesa di scoprire cosa arriverà sul mercato per la fascia high-end, che ora rischia di essere cancellata, considerato che Skylake sta procedendo puntuale sulla tabella di marcia, e potrebbe arrivare già nella seconda metà del 2015, sia per il mercato mobile sia per quello desktop.
D’altro canto, alcuni rumor suggeriscono che Intel potrebbe lanciare sia Broadwell sia Skylake nello stesso periodo di tempo, per accontentare sia coloro che sono già dotati di schede madri con chipset serie 9, oppure portando altri chip Broadwell sul mercato mobile.
Durante la conferenza sono stati diffusi alcuni dettagli sul processo produttivo a 10nm e su Cannonlake, la prima architettura di Intel a 10nm. Il CEO di Intel, Brian Krzanich, non ha citato direttamente Cannonlake, ma ha affermato che al momento non ci sono date precise per quanto riguarda il processo a 10nm.
Source:
Wccftech.com.