Intel ha rilasciato i nuovi driver per le IGP dei processori Core di 4° e 5° generazione, che porteranno un importante miglioramento a livello di prestazioni video, grazie alla nuova accelerazione hardware compatibile con i formati video H.256 e Google VP9.
Secondo
le note di rilascio di Intel, i nuovi driver Intel IGP in versione 15.36 sono progettati per la famiglia di CPU Core M con chip integrati HD, Iris e Iris Pro, oltre che per alcuni processori Pentium e Celeron. Con l’aggiornamento è stata migliorata l’accelerazione hardware, ora compatibile con il formato video VP9 e con lo standard HEVC H.256 sia in 8 sia in 10 bit, così da migliorare le capacità di riproduzione video su molte piattaforme.
L’accelerazione per lo standard VP9 è solo parziale, in quanto una parte è ancora gestita dalla CPU, ma già con questa modifica si dovrebbe avere un significativo aumento di prestazioni con una diminuzione dei consumi, soprattutto sulle CPU entry level a clock ridotto, come i Core M Broadwell.
I nuovi driver aggiungono un paio di estensioni OpenCL e OpenGL, e sono disponibili direttamente sul sito Intel, in versione compatibile con Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, sia a 32 sia a 64 bit.
Source:
Intel Download Center.