Nvidia Geforce GTX 960, confermate le specifiche tecniche

Alcune slide ci mostrano le specifiche

Ad appena una settimana dal lancio ufficiale, fissato al 22 Gennaio, sono apparse online alcune slide che confermano le specifiche della nuova Nvidia Geforce GTX 960, scheda basata sul chip GM206 realizzato con architettura Maxwell.



Ancora una volta dobbiamo ringraziare Videocardz.com, che ha mostrato le slide confermando le specifiche della nuova Nvidia Geforce GTX 960, basata su GPU Maxwell GM206 con 1024 unità CUDA, 2GB di memoria GDDR5 e un’interfaccia a 128-bit. Il clock base della GPU è fissato a 1127MHz, mentre il GPU Boost la porta fino a 1178MHz.

Ciò che sorprende è il clock delle memorie, fissato a 1753MHz, per una velocità effettiva di 9.3 Gbps che, secondo Nvidia, è del 33% più efficiente rispetto alle GPU Kepler. Tutto questo è stato possibile grazie all’algoritmo di compressione dei colori di terza generazione.

Che le GPU Maxwell siano molto efficienti a livello energetico è risaputo, e il chip GM206 non fa eccezione, con un TDP di 120W. Per alimentare la scheda sarà sufficiente un singolo cavo con connettore PCI-Express a 6 pin.

La nuova GTX 960, in base a quanto mostrato dalle slide Nvidia, la scheda perfetta per giocare a 60FPS con risoluzione 1080p, con un’efficienza energetica raddoppiata rispetto alla GTX 660. Le uscite video presenti saranno 2 DVI, un HDMI 2.0 e una DisplayPort.

Nell’ultima slide si legge chiaramente che la GTX 960 sarà il sogno di ogni overclocker, poiché sarà molto facile portare la GPU a 1.5GHz, mentre le memorie possono essere portate facilmente da 7 a 7.5 Gbps.

Le slide sembrano essere ufficiali, ma in ogni caso il lancio ufficiale è fissato al 22 Gennaio, pertanto non dovremo aspettare molto per avere le conferme necessarie.










Source: Videocardz.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia Geforce GTX 960, confermate le specifiche tecniche - NVIDIA - News - ocaholic