Samsung inizia la produzione di massa di chip GDDR5 da 8 Gigabit

Con processo produttivo a 20nm

Samsung ha annunciato l’inizio della produzione in massa dei primi chip DRAM GDDR5 da 8 Gigabit (Gb), realizzati con processo produttivo a 20nm.



Progettati per schede grafiche desktop e applicazioni supercomputing, oltre che per le schede grafiche on-board delle console e dei notebook, questi nuovi chip DRAM offrono una banda più ampia, un requisito fondamentale per trasmettere efficacemente grafiche di alta qualità.

“Ci aspettiamo che i nostri moduli GDDR5 da 8Gb vengano utilizzati da un gran numero di OEM per realizzare le migliori soluzioni grafiche possibili per console e notebook”, ha detto Joo Sun Choi, vice presidente esecutivo di Memory Sales & Marketing per Samsung Electronics. “Grazie all’ampliamento della produzione di chip a 20nm, tra cui ricadono questi nuovi moduli GDDR5, saremo in grado di soddisfare la domanda costantemente in aumento da parte dei clienti, accelerando ulteriormente la velocità della crescita di questo mercato.”

Samsung ha affermato che i nuovi moduli DRAM GDDR5 da 8Gb offrono una banda assai maggiori rispetto ai chip attuali, e utilizzando solo 8 moduli da 8Gb si ottiene la stessa densità che si raggiunge con 8GB sulle nuove console. Questi moduli offrono velocità di trasferimento I/O di 8 Gigabit al secondo (Gbps) per ogni pin, cioè 4 volte superiore rispetto alle memorie DDR3, e ogni chip può processare dati in 32-bit. Secondo quanto comunicato da Samsung, 2GB di memoria si possono ottenere con 2 nuovi chip, in grado di processare fino a 64GB di immagini al secondo.

Grazie a questi nuovi chip, Samsung ha completato la linea di soluzioni DRAM da 8Gb basata sul processo di produzione a 20nm, così da coprire i settori server, PC, mobile e schede grafiche. In futuro la line-up sarà ampliata con una gran varietà di chip a diverse densità: 4Gb, 6Gb e 8Gb e altri ancora.




Source: SamsungTomorrow.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Samsung inizia la produzione di massa di chip GDDR5 da 8 Gigabit - Samsung - News - ocaholic