Secondo le ultimissime informazioni che ci arrivano dai profili LinkedIn dello staff di AMD, sembra che la nuova R9 380X, basata su GPU Fiji, sarà dotata di memorie HBM, High-Bandwidth Memory.
Nonostante la fonte non sia usuale, si tratta di una conferma molto importante degli ultimi rumor che circolavano da settimane.
Avvistati da 3D Center, i due profili LinkedIn non solo confermano che la R9 380X disporrà di memorie HBM, ma anche che avrà un TDP di 300W.
Il primo dei profili incriminati è quello di Ilana Shternshain, ASIC Physical Design Engineer, che ha lavorato al SoC contenuto nella Playstation 4, alla Radeon R9 290X e alla nuova R9 390X, che è stata descritta come una scheda davvero incredibile. La notizia conferma anche l’intenzione di AMD di chiamare R9 380X la nuova scheda basata su GPU Fiji.
Il secondo profilo è quello di Linglan Zhang, AMD System Architect Manager, che non cita la Radeon R9 380X, ma che lascia intendere di aver partecipato allo sviluppo della “prima GPU SOC d 300W che utilizza memorie HBM e un circuiti integrati in silicio”.
Il nome R9 380X non è ancora definitivo, ma queste informazioni sono il meglio di cui disponiamo al momento per renderci conto di cosa ci attende in futuro da parte di AMD. Secondo le informazioni trapelate, la scheda dovrebbe essere rilasciata nei prossimi mesi del 2015, quindi è probabile che a breve comincino a circolare un maggior numero di informazioni.
Source:
Techreport.com.