Intel mostra il nuovo modulo Curie per dispositivi indossabili

Un SoC Quark nelle dimensioni di un bottone

In seguito all'annuncio delle CPU Broadwell-U e dei chip Cherry Trail a 14nm durante il CES 2015, Intel ha svelato il nuovo modulo Curie basato su SoC Quark, progettato per dispositivi indossabili grazie alle sue ridottissime dimensioni.


Nonostante Intel non abbia svelato molti dettagli riguardanti le prestazioni di Curie, la compagnia ha affermato che si basa su un SoC Quark a 32-bit, con 384kB di memoria flash e 80kB di SRAM, dispone di un sensore DSP a bassa potenza con tecnologie proprietarie, modulo Bluetooth a basso consumo, sensore a 6 assi con accelerometo e giroscopio, e circuiteria di ricarica della batteria.

Sicuramente queste specifiche non sembrano le migliori possibili, ma bisogna tenere a mente che Curie ha le dimensioni di un bottone. Non sappiamo in quali dispositivi indossabili sarà utilizzato, ma Intel ha già annunciato una collaborazione con Oakley, che porterà alla creazione di "un prodotto intelligente, che sarà rilasciato nel 2015, progettato per migliorare le prestazioni degli atleti."

Intel spera che Curie apra la strada alla creazione di dispositivi intelligenti come non se ne sono mai visti, come anelli, borse, braccialetti, pendagli, bottoni, e molto altro ancora.

Pur presentando Curie come un modulo a basso consumo, Intel non ha fornito dati sui consumi durante l'utilizzo. Sappiamo però che sarà rilasciato nella seconda metà del 2015, quindi nei prossimi mesi avremo tempo di parlarne ancora.





Source: Intel.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel mostra il nuovo modulo Curie per dispositivi indossabili - Intel - News - ocaholic