Asus, avvistata una scheda VRM ausiliaria

Per overclock estremo sulle GPU

La maggior parte delle schede grafiche, soprattutto per la fascia high-end del mercato, sono dotate di moduli di regolazione del voltaggio di alta qualità, così da offrire molte possibilità di overclock. Asus, per distinguersi dalla massa, è al lavoro su un componente chiamato Asus Power Card, che dovrebbe permettere ai clocker più estremi di spingersi ancora più in alto e superare qualche record interessante.



Gigabyte ed EVGA offrono già da qualche tempo componenti simili, e sembra proprio che a breve Asus si unirà alla festa. Nonostante le schede top di gamma di Asus siano già dotate di VRM a 14 fasi, restano limitate nell'utilizzo di schede VRM esterne a causa della garanzia, ma con la nuova Asus Power Card si dovrebbe superare anche questo ostacolo.

Secondo i dettagli pubblicati sul forum di HWBOT dal famoso clocker Elmor, il progetto di Asus è ancora in fase sperimentale, e per il momento si basa su 8 fasi con voltaggio 0-2.5V con un'energia massima erogata di 500A, led di controllo del voltaggio sulla scheda, 6 connettori per VRM aggiuntivi, e firmware aggiornabile. Con il fiwmare attuale, la Asus Power Card permette di impostare e monitorare il voltaggio in uscita, e dispone di uno switch di sicurezza che limita il voltaggio in uscita a 1.4V. Inoltre è possibile monitorare la temperatura dei VRM e molto altro ancora.

In futuro, grazie agli aggiornamenti del firmware, saranno aggiunti nuovi profili e sistemi di sicurezza ausiliari.

Asus dovrebbe aver mandato i primi sample ad alcuni clocker e sarebbe al lavoro basandosi sui feedback ricevuti. Non è prevista una versione retail al momento, ma sicuramente sarà un prodotto molto apprezzato dai clocker, che vorranno sfruttarlo per spingere al massimo le proprie schede.




Source: HWBOT.org.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Asus, avvistata una scheda VRM ausiliaria - ASUS - News - ocaholic