Ieri vi abbiamo mostrato i primi benchmark per quanto riguarda le nuove GPU Nvidia GM200 e AMD Fiji XT e Bermuda XT, ma oggi abbiamo i primi dettagli sul consumo energetico, e le prime informazioni sulle specifiche tecniche della GPU Bermuda XT.
Il consumo energetico è una parte molto importante quando si parla di GPU, e il rapporto di prestazioni/watt è un aspetto da tenere in forte considerazione quando si scegliere una scheda. Parlando del mercato high-end, l’efficienza energetica passa in secondo piano, ma stiamo comunque parlando di GPU con TDP di 250W.
La GPU Nvidia GM 200 verrà rilasciata inizialmente in versione castrata, con un consumo energetico che dovrebbe attestarsi intorno ai 225W, mentre la GPU AMD Fiji XT dovrebbe consumare circa 215W. Ovviamente questi sono i primi dettagli, e molte cose potrebbero cambiare da oggi a quando saranno lanciate le schede, anche in base alle frequenze impostate.
As the performance between the cut-down GM200 and the Fiji XT is quite close, it appears that AMD's Fiji XT might be just a tad bit more power efficient, of course, performance will be on the GM200 side.
Le prestazioni dei chip GM200 e Fiji XT sono molto simili, ma sembra che la proposta di AMD sia leggermente più efficiente a livello energetico, mentre l’ago della bilancia delle prestazioni pende a favore di Nvidia.
Per quanto riguarda la GPU Bermuda XT, le informazioni sono ancora frammentarie, poiché la GPU non era ancora stata avvistata fino ai benchmark rilasciati ieri. Esiste anche la possibilità che i chip Bermuda XT e Fiji XT siano in realtà la stessa GPU, con Fiji che diventerebbe una versione castrata con 4096 Stream Processor, come anticipato da Zauba.com.
Inoltre esiste la possibilità,
come suggerito da Wccftech.com, che queste GPU siano identiche, ma che vengano prodotte con processi diversi: Fiji XT sarebbe prodotta da TSMC a 28nm, mentre Bermuda XT da GloFo a 20nm.
In ogni caso, sicuramente in occasione del CES 2015 di Gennaio avremo maggiori informazioni su queste nuove GPU.
Source:
Wccftech.com.