AMD ha sorpreso tutti, rilasciando i nuovi driver Catalyst Omega, dotati di un gran numero di novità, miglioramenti a livello di prestazioni, fix per molti bug e alcune nuove feature.
La lista delle feature dei nuovi Catalyst Omega si apre con la tecnologia VSR, Virtual Super Resolution. Durante il lancio delle schede GTX 980 e GTX 970 Nvidia aveva presentato una tecnologia simile, chiamata DSR, e quest’oggi AMD ha presentato la sua versione, ma con un nome differente. Virtual Super Resolution renderizza i giochi ad una risoluzione più alta rispetto a quella del monitor e poi la abbassa fino alla risoluzione nativa, rendendo la qualità finale migliore, a costo però di importanti cali prestazionali.
Un’altra delle nuove tecnologie si chiama FreeSync, un progetto che AMD ha annunciato tempo fa: purtroppo non sono ancora disponibili monitor che supportano la tecnologia, ma ci aspettiamo che adesso che è disponibile non tarderanno ad arrivare. I primi modelli infatti sono previsti per il Q1 2015, e andranno a supportare una tecnologia molto simile al G-Sync di Nvidia, per ridurre i fenomeni di stuttering e tearing in gioco.
Oltre a queste tecnologie, AMD ha aggiunto nei Catalyst Omega la nuova versione Eyefinity a 24 display, così che con 4 GPU si possano usare fino a 24 monitor su sistemi operativi Windows. Grazie alla nuova interfaccia utente, dovrebbe essere molto semplice impostare tutti i monitor.
Grazie ai nuovi driver AMD Catalyst Omega sarà possibile utilizzare monitor 5K, una tecnologia sviluppata specificatamente per il nuovo monitor Dell UP2715K annunciato poco tempo fa. Grazie a questa aggiunta, è possibile raggiungere la risoluzione di 5120x2880 a 60Hz, utilizzando due porte DisplayPort 1.2.
I nuovi Catalyst Omega portano con se molte migliorie anche a livello di riproduzione video, con molti nuovi algoritmi che renderanno più fluidi i video, riducendo il fenomeno chiamato judder, rimuovendo gli artefatti dovuti a compressione, e migliorando i dettagli in risoluzione 1080p.
Grazie ai nuovi driver arriva anche l’aggiornamento di Gaming Evolved, finalmente compatibile con Mantle API e dotato di un editor video.
Per quanto riguarda le migliorie generali a livello di prestazioni, i nuovi AMD Catalyst Omega migliorano le prestazioni dei sistemi Crossfire e Dual-Graphics in titoli come Batman: Arkham Origins, Tomb Rider, Sniper Elite 3 e Metro. Per quanto riguarda i miglioramenti di prestazioni generali, la lista è abbastanza breve ma comprende alcuni titoli come Bioshock Infinite, 19% in più di frame rate, Call of Duty: Ghosts sale dell’11%, Rome 2: Total War e Sniper Elite 3 salgono del 9%, Grid 2 dell’8% e Batman: Arkham Origins del 10%. Per quanto riguarda le APU di AMD, ci sono molti titoli che sono stati ottimizzati con miglioramenti compresi tra il 5 e il 29%.
I nuovi driver Catalyst Omega rappresentano uno dei più grossi aggiornamenti driver che AMD ha rilasciato nell’ultimo periodo, riportando la compagnia in linea con Nvidia, aggiungendo un gran numero di feature che siamo molto curiosi di testare. Come sempre, potete trovare i nuovi driver AMD al link sottostante.
Source:
AMD.com.