Per mettere ulteriormente in mostra la potenza delle nuove GPU GM204 con architettura Maxwell, Nvidia ha realizzato una demo, nel mese di settembre, grazie alla quale ha mostrato al mondo la potenza di Maxwell 2.0, oltre che della tecnologia VXGI, grazie alla demo Apollo 11, che ricrea l’atterraggio sulla luna del 1969.
Da oggi la demo è disponibile per il download gratuito, e può essere utilizzata con le schede video Nvidia Geforce GTX 980 e GTX 970, basate appunto sull’architettura Maxwell 2.0. La demo, qualora a Settembre non aveste avuto occasione di vederla, rappresenta l’atterraggio lunare del 1969 – da qui il nome Apollo 11 – e gioca un po’ con l’esposizione della luce, la posizione del sole, la figura di Neil Armstrong e tutti gli altri dettagli. Il tutto è stato realizzato con la tecnologia Voxel Global Illumination, che ha aiutato a smentire le teorie complottistiche che sostengono che l’atterraggio sulla luna non sia mai avvenuto.
Voxel Global Illumination necessita di molta potenza, pertanto può essere utilizzato solo con le più recenti GTX 980 e GTX 970, con quest’ultima che potrebbe avere qualche piccolo scatto, a seconda della scena.
Qualora foste in possesso di una delle nuove schede Maxwell, vi consigliamo di provare la demo al link sottostante.
Source:
Nvidia blog.