Primi dettagli sulla GPU Fiji della R9 390X

In arrivo la GPU Fiji XT

Stanno circolando molti rumor riguardante la GPU top di gamma AMD di nuova generazione, nome in codice Fiji, che dovrebbe essere il cuore della Radeon R9 390X: quest’oggi abbiamo le prime specifiche, che ci giungono dal database online di SiSoft Sandra.


Riportate da Wccftech.com, le prime informazioni ci giungono da Zauba, un database di dati import-export, grazie al quale abbiamo scoperto che AMD avrebbe già inviato i primi PCB dotati di GPU Fiji XT in giro ai propri partner.



Inoltre è apparsa online un’immagine di un prototipo dotato di dissipatore ibrido aria+liquido, che quasi sicuramente sarà utilizzato sulla R9 390X.




Le informazioni più interessanti ci giungono invece dal database SiSoft, che mostra una GPU high-end di AMD ancora sconosciuta, quasi sicuramente la nuova Fiji XT, dotata di 4096 Stream Processor, frequenza di 1GHz e 4GB di memoria GDDR5. Un’altra GPU avvistata dispone di 3520 Stream Processor e frequenza di 1050MHz, che lascia pensare che potrebbe arrivare anche una GPU Fiji Pro che potrebbe diventare il cuore della R9 390.






Molti aspetti sono ancora sconosciuti, come il processo produttivo della GPU: non sappiamo ancora se sarà realizzata a 28nm oppure a 20nm. Nvidia, invece, salterà il processo a 20nm e passerà direttamente al processo FinFET a 16nm per realizzare la nuova GPU GM200.

AMD, dal canto suo, sicuramente passerà ai 20nm, e a giudicare da quanto diffuso da Digitimes, TSMC si starebbe preparando alla produzione in volumi a 20nm, e si aspetta entrate raddoppiate nel Q4 2014, il che suggerisce che la GPU Fiji XT potrebbe essere realizzata proprio a 20nm.

AMD ha estremo bisogno di una GPU performante per competere al meglio con le GPU Maxwell di Nvidia, e Fiji potrebbe essere la soluzione che stiamo aspettando.



Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Primi dettagli sulla GPU Fiji della R9 390X - AMD - News - ocaholic