Come anticipato in un’altra notizia, il processo produttivo FinFET a 16nm è stato rimandato per l’ennesima volta, ma le prime informazioni sulla GPU GM200 di Nvidia hanno cominciato a diffondersi, e sembra proprio che l’azienda sia davvero entusiasta di parlarne.
Considerando che l’architettura GPU Maxwell è già molto efficiente, e che TSMC ha annunciato che il processo FinFET a 16nm subirà ulteriori ritardi, Nvidia potrebbe aver deciso di riprogettare il GM200 a 28nm, per poi rilasciarlo nuovamente, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, con un’architettura a 16nm.
Alla domanda relativa al perché l’azienda abbia saltato lo step dei 20nm, per andare direttamente al processo FinFET, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang, ha affermato: “Non abbiamo ancora annunciato nessun prodotto di nuova generazione. Abbiamo molte sorprese in serbo per voi, e non vediamo l’ora di mostrarvi la nostra GPU di nuova generazione. Al momento però, preferiamo goderci Maxwell, visti gli ottimi risultati che stiamo ottenendo.”
AMD non salterà il processo a 20nm, e dovrebbe essere assolutamente in grado di competere con gli attuali chip a 28nm di Nvidia.
Secondo i primi rumor, la GPU GM200 potrebbe offrire prestazioni migliori del 50% rispetto al chip GM204 che troviamo sulla GTX 980: se fosse vero si tratterebbe di un enorme passo avanti a livello di prestazioni.
Source:
via Wccftech.com.