Nvidia potrebbe rimandare le GPU a 16nm

TSMC troppo occupata coi chip Apple

Secondo le ultime notizie diffuse, Nvidia potrebbe rimandare il lancio delle GPU a 16nm al 2016, a causa di alcuni problemi di produzione legati a TSMC.



Secondo quanto riportato da Digitimes.com e da Wccftech.com, TSMC avrebbe appena concluso un accordo del valore di 47 milioni di dollari, per acquistare nuovi macchinari che dovrebbero permettere il passaggio al processo produttivo FinFET a 16nm, così da portare le nuove GPU a 16nm sul mercato il prima possibile. Secondo lo stesso report, TSMC prevede di iniziare la produzione in volumi di chip a 16nm entro la fine del Q2 o l’inizio del Q3 2015.

Inizialmente previsti per il Q1 2015, TSM ha dovuto rimandare l’inizio della produzione dei chip a 16nm FinFET, per soddisfare la domanda di chip A9 da parte di Apple, uno dei più grossi clienti della famosa fonderia.

Purtroppo ciò significa che anche i nuovi chip Nvidia Maxwell GM200, che dovrebbero diventare il cuore delle nuove GTX 980 Ti o Titan II, potrebbero subire ritardi, poiché saranno realizzati a 16nm, e al momento TSMC non è ancora in grado di assicurarne una produzione in volumi.

Oltre alla GPU GM200, Nvidia prevede di creare una versione più piccola e a 16nm dell’attuale chip GM204, creando una revision che sarà chiamata GM206.

A differenza di Nvidia, che ha deciso di saltare completamente il processo a 20nm e passare dai 28nm direttamente ai 16nm, AMD comincerà a produrre le prime schede a 20nm nei primi mesi del 2015. Se tutto andrà per il meglio, o qualora i chip a 16nm avessero ulteriori problemi di produzione, AMD sarebbe nella posizione di mettere un’enorme pressione sul suo principale competitor, grazie ai chip a 20 nm.




Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia potrebbe rimandare le GPU a 16nm - NVIDIA - News - ocaholic