Sapevamo che sarebbero arrivate a breve, ma finalmente Galax, il nuovo brand formato da Galaxy e KFA2, ha lanciato i modelli Hall of Fame delle nuove schede Nvidia Geforce: stiamo parlando della GTX 980 HOF e della GTX 970 HOF.
Basate sull’ottima GPU GM204 con architettura Maxwell, e rispettivamente dotate di 2048 e 1664 unità CUDA,
le nuove Galax GTX 980 Hall of Fame e GTX 970 Hall of Fame saranno entrambe realizzate con il famoso PCB di colore bianco, VRM più efficienti, un ottimo overclock di fabbrica e un dissipatore custom tri-ventola, con backplate in metallo spazzolato.
Grazie all’alta qualità realizzativa della scheda, Galax è riuscita a spingere la GTX 980 HOF alla frequenza base di 1304MHz sulla GPU, con il GPU Boost impostato a 1418MHz, mentre i 4GB di memoria GDDR5, affiancati ad un’interfaccia da 256-bit, operano a 1753MHz.
La Galax GTX 970 HOF opera invece a 1216MHz di base, 1380MHz per il GPU Boost, mentre i 4GB di memoria GDDR5 mantengono la stessa frequenza di 1753MHz, come sulla GTX 980.
Come anticipato, entrambe le schede si basano sul PCB custom di colore bianco, dotato di VRM a 8+2 fasi che ricavano l’energia necessaria tramite i due connettori PCI-Express da 8-pin. Galax promette un ottimo potenziale di overclock, fino a 1.5GHz ad aria, e fino a 2.1GHz ad azoto. Il resto delle feature include il dual-BIOS, tecnologia Hyper-Boost che spinge sia il voltaggio sia la velocità delle ventole al massimo, semplicemente premendo un tasto posizionato sul pannello I/O.
Entrambe le schede, per raffreddare il chip Maxwell GM204, sono dotate di dissipatore custom tri-ventola tipico della linea Hall of Fame: due ventole da 80mm e una da 90mm, sette heatpipe in rame placcato nichel collegate ad un heatsink di grosse dimensioni.
Purtroppo Galax non ha svelato altri dettagli, come la data di rilascio o il prezzo delle due nuove schede, ma secondo i primi rumor potremmo vedere dei prezzi molto aggressivi per promuovere al meglio il nuovo brand appena nato.
Source:
Galax.net.