Sorprendendo tutti quanti, Nvidia ha annunciato di essere al lavoro su una versione da 8GB della nuova Geforce GTX 980, che dovrebbe raggiungere gli scaffali nel mese di Novembre.
Il report arrivato da
Hermitage Akihabara è stato riportato da
Wccftech.com, che ipotizza che la nuova GPU di Nvidia possa aver bisogno di più memoria per operare al meglio in risoluzioni 4K.
AMD è in grado di raggiungere velocità di banda molto più alte grazie all’interfaccia da 512-bit, mentre la top di gamma di Nvidia è limitata dall’interfaccia a 256-bit, ma in ogni caso grazie ai software raffinati e alle tecniche di compressione del colore, la scheda riesce a superare questa limitazione.
Al momento non esiste una scheda a GPU singola in grado di far girare i giochi moderni in risoluzione 4K con settaggi alti, soprattutto a causa delle limitazioni di memoria. Al momento il gaming in 4K è riservato ai sistemi multi GPU, ma se i primi report dovessero risultare veritieri, sia Nvidia sia AMD dovrebbero avere una scheda a singola GPU in grado di gestire risoluzioni così alte.
Source:
Wccftech.com.