Al momento solo Sapphire produce un modello di Radeon R9 290X con 8GB di memoria, ma sembra proprio che AMD voglia offrire ad altri partner AIB la possibilità di creare modelli simili, tra cui Powercolor e Club 3D.
AMD vuole permettere ad un maggior numero di partner AIB di creare versioni da 8GB di memoria della Radeon R9 290X, quasi sicuramente per mettere più pressione su Nvidia e sulla sua GTX 980.
Secondo quanto riportato da
Videocardz.com la TuL Corporation, che rifornisce di componenti Powercolor e Club 3D, produrrà schede grafiche con 8GB di memoria a partire dal mese prossimo, pertanto è lecito aspettarsi una R9 290X 8GB sul mercato molto presto.
Dubitiamo che possano essere apportate modifiche importanti alla scheda, ma speriamo di vedere modelli con un buon overclock di fabbrica, sia da Club 3D sia da Powercolor. Speriamo inoltre di vedere una versione PCS+ di una R9 290X da parte di Powercolor. Qualora non foste informati, la R9 290X si basa sulla GPU AMD Hawaii con 2816 Stream Processor, 176 TMU e 64 ROP, con un’interfaccia di memoria a 512 bit.
Sfortunatamente ciò significa che AMD, quasi sicuramente, non lancerà altre schede grafiche per il periodo natalizio.
Source:
Videocardz.com.