Già sapevo che molti produttori sono al lavoro su versioni Mini ITX della nuova GTX 970 lanciata di recente da Nvidia, ma Gigabyte è riuscita a battere tutti in velocità, portando la propria versione sul mercato. Quest’oggi abbiamo i primi dettagli e alcune immagini della nuova GV-N970IXOC-4GD.
Grazie al TDP molto ridotto, di soli 145W, Gigabyte è riuscita a creare una versione Mini ITX della famosa scheda Maxwell. I VRM sono stati ridotti, e il dissipatore è dotato di 3 heatpipe (due da 8mm e una da 5mm), una sola ventola centrale e un heatsink realizzato con design Triangle Cool, che dovrebbe essere più che sufficiente per mantenere la nuova Gigabyte Mini-ITX GTX 970 a temperature ottimali.
Per quanto riguarda le specifiche, Gigabyte ha impostato il clock base della GPU a 1076MHz, che aumenta fino a 1216MHz con il GPU Boost: entrambe le frequenze sono più alte della versione reference, quindi la scheda è da considerarsi un modello con overclock di fabbrica. Come avrete immaginato dal nome della scheda, GV-N970IXOC-4GD, sono presenti 4GB di memoria GDDR5, la cui frequenza non è stata svelata.
Il TDP di 145W richiede la presenza di un connettorie PCI-Express da 8, che potrebbe creare problemi a chi assembla sistemi mini-ITX con pochissimo spazio interno, ma considerate le ottime prestazioni che offre questa scheda, il gioco vale decisamente la candela.
Secondo Gigabyte, nonostante la scheda si basi su un design dual-slot, la nuova GTX 970 Mini ITX è più sottile di una normale scheda dual-slot, con soli 12mm di spessore. Per quanto riguarda le connessioni, sono presenti due porte DVI, tre DisplayPort e un HDMI.
Secondo i primi dettagli, Gigabyte dovrebbe lanciare la nuova GTX 970 Mini ITX al prezzo suggerito di 329.99$, cioè la stessa cifra richiesta da Nvidia per il modello reference.
Source:
via TomsHardware.com.