Nuovo Samsung Chromebook 2 con chip Intel Celeron

Prezzo abbassato a 250$

Nonostante si stia ritirando dal mercato notebook europeo, Samsung vuole fare sul serio con i nuovi Chromebook, e non a caso ha annunciato la nuova versione del proprio Chromebook 2: stiamo parlando del Samsung Chromebook 2 XE500, dotato di chip Intel Celeron e raffreddamento fanless.



La prima versione del Chromebook 2 si basa sul SoC proprietario di Samsung, l’Exynos 5 Octa, ed è disponibile in versioni da 11.6 e 13 pollici. Samsung ha deciso di aggiornare la versione da 11.6 pollici, inserendo un SoC Celeron N2840 Bay Trail-M, basato su architettura Silvermont a 22nm, e raffreddato passivamente. Il chip arriva a una frequenza massima di 2167MHz, che diventano 2580MHz con il Turbo, dispone di 1MB di cache L2, e IGP Intel HD, che dovrebbe essere più che sufficiente per gestire il pannello da 11.6 pollici in 1366x768 con Chrome OS.



Il resto delle specifiche include 2GB di RAM, 16GB di memoria interna flash, WiFi 802.11ac, una porta USB 3.0, e una batteria che dovrebbe offrire fino a 9 ore di utilizzo, secondo quanto comunicato da Samsung.

La notizia più importante, è che Samsung ha ridotto il prezzo di 50$, oltre ad aver aggiornato il chip con un Intel Celeron. Nonostante l’Exynos 5, inserito nel modello XE503, venga fornito con 4GB di RAM, la scelta di utilizzare un chip Intel potrebbe essere più intelligente per un Chromebook da 11.6 pollici.





Source: Samsung.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuovo Samsung Chromebook 2 con chip Intel Celeron - Samsung - News - ocaholic