Apple annuncia i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3

Interessante il nuovo Air 2, deludente il mini 3

Durante la scorsa notte si è tenuto un evento Apple a Cupertino, durante il quale sono stati svelati molti nuovi prodotti, tra cui il nuovo iPad Air 2 e la nuova versione del piccolo iPad Mini, arrivato ormai alla versione numero 3.


Apple ha aperto la sezione dell’evento dedicata all’iPad, annunciando di aver venduto 225 milioni di unità dal 2010, anno di lancio del primissimo modello. Il periodo non è certo breve, ma il totale di dispositivi venduti è incredibile: negli anni, iPad è diventato sinonimo di tablet, almeno per i non addetti ai lavori, e questo fa capire quanto gli iPad abbiano cambiato il mercato.



Annunciato come il tablet più sottile del mercato, il nuovo iPad Air 2 è stato leggermente riprogettato, ma esteticamente non sorprende, e mantiene le caratteristiche tipiche degli iPad. Nonostante il buon incremento di prestazioni, Apple è riuscita a racchiudere il tutto in soli 6.1mm di spessore, il che lo rende il 18% più sottile rispetto al modello precedente.



Il display mantiene le dimensioni di 9.7 pollici, con risoluzione 2048x1536, per un totale di 264 pixel per pollice, ma il pannello è stato migliorato in modo tale da offrire colori più vividi e un contrasto maggiore. Inoltre il display è dotato di una finitura anti-riflesso, che permette ad Apple di affermare che il nuovo iPad Air 2 è il tablet che meno riflette la luce, tra tutti quelli presenti sul mercato. Staremo a vedere.



Se il display è rimasto lo stesso, per quanto riguarda dimensioni e risoluzione, lo stesso non si può dire per la componentistica interna: iPad Air 2 dovrebbe infatti offrire un buon boost prestazionale rispetto al suo predecessore, grazie al nuovo SoC A8X a 64-bit, che secondo Apple dovrebbe offrire prestazioni grafiche 2.5 volte migliori grazie alla GPU migliorata, rispetto al primo modello. Il nuovo SoC, affiancato ad una batteria di cui ancora non si sa nulla, dovrebbe offrire fino a 10 ore di utilizzo continuativo: inoltre, il nuovo A8X è affiancato ad un co-processore M8 che dovrebbe occuparsi di gestire i dati provenienti dai vari sensori.




Come previsto, il nuovo iPad Air 2 è dotato di sensore Touch ID, fondamentale per usare Apple Pay. Inoltre il nuovo modello dispone di WiFi MIMO 802.11ac a doppio canale, Bluetooth 4.0 e connessione 4G LTE.

Apple ha aggiornato anche le due fotocamere: quella frontale è stata aggiornata con un sensore FaceTime HD, con tecnologia di riconoscimento facciale migliorata, e possibilità di utilizzare la “Burst Mode” per i selfie, scattare foto in HDR e video. La fotocamera posteriore invece è una iSight da 8 megapixel in grado di registrare video in 1080p con modalità slow motion a 120fps.




A differenza dell’iPad Air 2, che è stato decisamente migliorato rispetto al primo modello, le modifiche apportate ad iPad 3 mini sono deludenti. Ci aspettavamo che Apple decidesse di aggiornare qualcosa, ma sembra proprio che l’hardware di iPad mini 2 fosse più che soddisfacente, poiché Apple ha deciso di mantenere il tutto invariato, aggiungendo solamente il Touch ID per Apple Pay. Sarà disponibile in un nuovo colore proprio come iPad Air 2.



Detto ciò, vi confermiamo che il nuovi iPad mini 3 si basa su un display da 7.9 pollici con risoluzione 2048x1536, per un totale di 326 pixel per pollice, e utilizza lo stesso SoC Apple A7 visto sul secondo modello. Inoltre dispone della stessa fotocamera iSight da 5 megapixel: in sostanza, il nuovo iPad mini 3 non offre niente di nuovo se non il Touch ID e la nuova colorazione oro, da abbinare al proprio iPhone.



Secondo i listini Apple, il nuovo iPad Air 2 sarà disponibile per il pre-ordine da oggi 17 Ottobre, mentre dovrebbe essere consegnato a partire dal 24 Ottobre, a seconda delle regioni. I modelli argento, grigio e oro 16GB WiFi partono da 499$, mentre si arriva fino a 699$ per il 128GB WiFi. Come anticipato, sarà disponibile anche la versione 4G LTE, che dovrebbe comportare un aumento di circa 130$ sui singoli modelli.

I pre-ordini per il nuovo iPad mini 3 iniziano da oggi, con prezzi fissati a 399$ per il 16GB, 499$ per il 64GB e 599$ per il 128GB, tutti con solo WiFi. Il modello da 32GB non esiste più, come per l’iPad Air 2, mentre per avere la connessione 4G LTE bisognerà aggiungere 130$.





Source: Apple.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Apple annuncia i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3 - Apple - News - ocaholic