SDK di PhysX disponibile per GNU/Linux

Per sfruttare al meglio la GPU

La tecnologia GameWorks di Nvidia non ha riscosso un grande successo, ma alcuni giocatori e sviluppatori ne apprezzano le feature e le prestazioni. Per questo motivo, Nvidia ha deciso di sfruttare al massimo queste funzioni, rendendole compatibili anche con sistemi GNU/Linux.


La tecnologia GameWorks: PhysX di Nvidia è conosciuto per le sue applicazioni nello sviluppo di videogiochi. Ora che Steam sta cominciando a portare alcuni di questi titoli in ambienti GNU/Linux, gli utenti del pinguino si sono sentiti penalizzati, poiché i calcoli della fisica sono eseguiti dalla CPU.

Con il rilascio della nuova SDK, in versione 3.3.2 per Linux, questi calcoli vengono spostati sulla GPU, in grado di offrire prestazioni decisamente migliori, e permettendo alla CPU di occuparsi di altro. Ovviamente è necessario avere una scheda compatibile con tecnologia CUDA per sfruttare PhysX.

Una SDK è un tool per sviluppatori, quindi per il momento per gli utenti non ci saranno differenze, ma se gli sviluppatori faranno il loro lavoro, gli utenti potranno godersi i giochi con PhysX molto presto. Finalmente anche questa tecnologia arriva sul mercato libero di Linux.






Fonte: Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
SDK di PhysX disponibile per GNU/Linux - NVIDIA - News - ocaholic