AMD, Lisa Su è il nuovo presidente e CEO

Rory Read si dimette

Come parte del programma di ristrutturazione interna di AMD, annunciato lo scorso Giugno, che trasformerà AMD in due gruppi separati (da una parte Computing and Graphics Business Group, dall’altra Enterprise, Embedded and Semi-Custom Business Group), l’azienda ha eletto la dottoressa Lisa Su come Presidente e CEO.



Dopo pochi mesi nella posizione di Chief Operating Officer (COO), Lisa Su è stata eletta come presidente e CEO di AMD, dopo che Rory Read è stato spogliato del titolo. La dottoressa Lisa Su diventa così il quinto CEO della compagnia. In qualità di COO, Lisa era il secondo in comando dopo Rory Read, pertanto è stata la scelta più ovvia quando si è dovuto eleggere il nuovo CEO.



Ciò conferma le precedenti voci, che sostenevano che Rory Read stesse preparando Lisa Su per ricoprire il ruolo di CEO. Read non doveva essere un “CEO di transizione”, infatti è arrivato in azienda nel 2011 per ristrutturare, stabilizzare, e spingere nella direzione giusta, ampliando il catalogo oltre al tradizionale mercato per CPU e schede video. La compagnia ovviamente si concentra ancora su quei mercati, ma da tempo ha ampliato il proprio catalogo con chip ARM, chip custom utilizzati per Playstation 4 e Xbox One, e altri design interessanti legati a vari progetti AMD.

Nonostante si tratti di un cambiamento importante per AMD, non dovrebbe influire sui piani futuri o sugli attuali prodotti dell’azienda, poiché Lisa è già coinvolta in tutte queste attività da molti mesi. Il CTO resta Mark Papermaster, e da questo punto di vista non ci sono cambiamenti.




Ciò che rende la notizia particolarmente interessante è che, ancora una volta, AMD è nelle mani di un ingegnere, poiché Lisa Su detiene un dottorato in ingegneria del MIT, e in precedenza ha avuto esperienze in compagnie come IBM e Texas Instruments.

Con effetto immediato, Rory Read non è più il CEO di AMD, ma continuerà a lavorare come consigliere fino alla fine del 2014.





Source: AMD.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD, Lisa Su è il nuovo presidente e CEO - AMD - News - ocaholic