Come già anticipato da alcuni rumor, HP ha confermato quest’oggi che la compagnia si dividerà in due: i nomi delle nuove compagnie saranno HP Inc. e Hewlett-Packard Enterprise.
Una delle due metà, la HP Inc., si concentrerà sul mercato consumer, producendo sistemi casalinghi e dispositivi di stampa, mentre l’altra meta, la Hewlett-Packard Enterprise, manterrà la posizione di leadership di HP nel mercato server, storage, network, e di tutti i servizi software legati al mondo business, oltre che della piattaforma cloud OpenStack Helion.
Meg Whitman ricoprirà la posizione di presidente e CEO di Hewlett-Packard Enterprise, mentre HP inc. sarà gestita da Dion Weisler, in qualità di presidente e CEO.
Secondo Meg Whitman, “la decisione di separare la compagnia in due dimostra ancora una volta l’intenzione di impegnarsi al meglio nei due mercati. In questo modo le due aziende saranno più indipendenti, potranno concentrarsi meglio, gestendo meglio le risorse finanziare, e grazie alla maggior flessibilità potranno adattarsi alle necessità del mercato e dei clienti, generando plus valenze maggiori per gli azionisti. In breve, passando da una a due compagnie, ci troveremo in una migliore posizione per competere sul mercato, supportando i nostri clienti e i partner, offrendo il massimo anche ai nostri azionisti.”
Mentre Hewlett-Packard Enterprise si concentrerà sul mercato enterprise, HP Inc. ha promesso interessanti novità in ambito stampa 3D, oltre che per quanto riguarda “le nuove esperienze di computing”.
Secondo i dettagli, la separazione avverrà senza nessuna spesa per quanto riguarda gli azionisti di HP, e trasformerà l’azienda in due compagnie diverse, entrambe con ottimi introiti annuali. Secondo gli analisti, questa scelta permette ad HP di avere un maggior peso sul mercato, permettendo anche fusioni con altre aziende, mantenendo però i due business separati.
In sostanza, i mercati consumer ed enterprise avranno presto due aziende dedicate, la Hewlett Packard Enterprise, e la HP Inc.
Source:
HP.com.