In arrivo un nuovo dongle HDMI su Firefox OS

Simile al Chromecast di Google

Google ha aperto la via con il Chromecast, Microsoft l’ha seguito a ruota con una periferica praticamente identica, ma è giusto che anche il mondo dell’open source disponga di un suo dongle HDMI: Mozilla ha da poco presentato MatchStick, dotato di Firefox OS.


Di questi tempi, quasi tutti dispongono di uno smartphone e di un televisore dotato di svariate porte HDMI, pertanto questi dongle, che contengono dei mini-PC, si rivelano molto utili ed interessanti, al fine di trasformare il proprio televisore in una sorta di Smart TV.
Come sempre in questi casi, i giganti del settore, come Google e Microsoft, hanno proposto le proprie versioni con sistemi operativi proprietari. Il progetto MatchStick, realizzato grazie ad una campagna Kickstarter conclusasi in meno di 2 giorni, riguarda un dongle HDMI open source, il che significa che sia il sistema operativo, sia i progetti relativi ai componenti utilizzati, sono disponibili per tutti.

In questo modo la comunità di programmatori potrà divertirsi a migliorare o modificare il sistema; inoltre Mozilla ha rilasciato un SDK che permette di installare Firefox OS in modo semplice e rapido anche sul dongle Chromecast di Google. Durante la campagna di kickstarter era possibile acquistare la prima versione per 18$ più 5$ per le spedizioni, mentre i primi fortunato l’hanno acquistato a 12$. Il prezzo finale invece sarà di 25$, decisamente più economico rispetto alla concorrenza, e sicuramente più versatile grazie alla possibilità di installare sistemi modificati.






Fonte: KickStarter
via Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
In arrivo un nuovo dongle HDMI su Firefox OS - Linux - News - ocaholic