Disponibili i primi SSD con autodistruzione

Distruggi i dati via SMS

I nuovi SSD di SecureDrives permetteranno agli utenti di distruggere i dati al loro interno con un semplice SMS. No, non siamo in un film di James Bond, questi SSD infatti sono già disponibili sul mercato retail.



I nuovi SSD presentati da SecureDrives permettono all’utente di cancellare o autodistruggere i dati all’interno del disco, inviando un SMS. Chiaramente non si tratta di dischi pensati per contenere le foto di famiglia o la propria collezione di film, quanto più informazioni vitali per il settore business, credenziali di login o segreti industriali.

Le specifiche relative al disco vero e proprio sono ancora sconosciute, ma SecureDrives ha già aggiunto al proprio catalogo quattro differenti modelli, che offrono un mix di criptaggio hardware a 256-bit AES CBC, autenticazione a due livelli, tecnologia GSM, e possibilità di rompere fisicamente i chip NAND in caso di necessità.

Sembra proprio che l’SSD in questione disponga di una tecnologia che gli permette di autodistruggersi qualora venisse aperto, e l’utente può impostare la modalità per attivarsi anche se il disco viene disconnesso dal cavo SATA, o se la batteria del dispositivo si scarica completamente. In caso il disco vi venisse rubato, tutte queste opzioni saranno comunque attivabili via SMS attraverso qualunque telefono.

I prezzi di questi SSD saranno sicuramente ben più alti dei più comuni dischi solidi, ma quando la sicurezza è la priorità, non ci si può preoccupare del prezzo.





Source: Techspot.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Disponibili i primi SSD con autodistruzione - Storage - News - ocaholic