E’ apparsa online una presentazione, relativa alle nuove memorie 3D High Bandwith Memory (HBM), realizzate in collaborazione tra AMD e SK Hynix. Oltre a mostrare i primi dettagli sulle prestazioni delle memorie HBM, la presentazione lascia intendere che questi chip di memoria saranno utilizzati già nelle nuove GPU Pirate Islands di AMD, realizzate a 20 nm.
Scovata da Wccftech.com, la presentazione mostra come le nuove memorie 3D HBM, sviluppate originariamente da SK Hynix e AMD per rimpiazzare le attuali memorie GDDR5, apporteranno un incremento di prestazioni che nessuno si sarebbe aspettato, se paragonato alle memorie attuali.
La presentazione mostra come le memorie HBM potrebbero essere già utilizzate per le nuove schede video AMD, basate su GPU Pirate Islands, tra cui troviamo la R9 380X basata su GPU Fiji, e la R9 390X basata su GPU Bermuda. Sicuramente le memorie DDR3 hanno fatto la storia, mentre le GDDR5 hanno aumentato enormemente la banda, da 2GB/s fino a 28GB/s. le memorie 3D HBM dovrebbero portare queste prestazioni tra i 128 e i 256GB/s, il che significa 4.5 tanto rispetto a quanto può offrire un chip GDDR5, e 16 volte tanto rispetto alla banda delle memorie DDR3.
Inoltre la presentazione ha diffuso i primi dettagli riguardo le nuove memorie HBM: la prima generazione sarà dotata di 2Gb per ogni die DRAM, 1Gbps di velocità per pin e una banda di 128GB/s. La seconda generazione di memorie 4-HI invece arriverà ad avere fino a 8Gb per die DRAM, 2Gbps di velocità per pin, e 256Gbps di banda, e saranno disponibili anche in configurazioni 4/8 HI (4GB/8GB). AMD e SK Hynix spingeranno questa tecnologia fino al 2020, periodo nel quale sarà possibile ottenere ulteriori miglioramenti a livello di prestazioni, capacità ed efficienza energetica. Le prime memorie HBM dovrebbero essere pronte entro il Q4 2014.
Sicuramente le GPU sono una priorità, ma AMD sarebbe intenzionata ad utilizzare memorie HBM anche per le APU. E’ molto probabile che AMD utilizzi memorie 3D HBM per le nuove GPU Pirate Islands, attese sul mercato all’inizio del 2015 secondo i rumor precedenti, mentre Nvidia utilizzerà la stessa tecnologia sulle GPU Pascal, previste per il 2016. Ciò permetterà ad AMD di essere in vantaggio su Nvidia per almeno un anno, almeno per quanto riguarda le memorie.
Ulteriori dettagli al link sottostante.
Fonte:
Wccftech.com.