Lenovo si sta lentamente appropriando di molti settori che IBM non è più interessata a gestire. Dal 1 Ottobre l’accordo entrerà in vigore, ma solo dopo l’approvazione del governo degli Stati Uniti.
In passato Lenovo aveva acquistato la divisione dei PC desktop, e per questo motivo è possibile trovare sul mercato i nuovi Thinkpad, marchiati Lenovo anziché IBM. Inoltre l’azienda ha acquistato anche la divisione ThinkServer e molte altre soluzioni legate al mercato enterprise.
L’accordo, che vale 2.1 miliardi di dollari USA, permette all’azienda cinese di acquisire tutto il segmento Server x86 di IBM, con tutti gli impiegati legati ad esso. Il presidente del dipartimento, Adalion Sanchez, in precedenza assunto da IBM, cambierà capo e team, ma resterà al suo posto.
Nonostante una certa reticenza del governo degli Stati Uniti, le divisioni BladeCenter e FlexSystems di IBM, oltre alla divisione server x86, sono adesso di proprietà di Lenovo, che d’ora in avanti potrà arricchirsi utilizzando tecnologie americane che si sono dimostrate molto valide nel corso del tempo.
Fonte:
Techradar.pro via
Le Comptoir du Hardware.