AMD si concentra sulle GPU a 20nm

GPU Pirate Islands e R9 380X

Secondo i rumor delle scorse settimane, AMD potrebbe rilasciare la nuova R9 380X, basata su GPU Pirate Islands, entro la prima metà del 2015. Secondo le ultimissime informazioni, questa GPU potrebbe essere realizzata con un processo produttivo a 20nm.



Da tempo si parla del nuovo processo produttivo a 20nm, che sarebbe stato rimandato oltre la metà del 2015, ma secondo quanto comunicato oggi da Chris Low a VR-Zone.com, la notizia potrebbe risultare falsa. Secondo una fonte interna, le nuove GPU Pirate Islands saranno prodotte a 20nm, e saranno rilasciate entro il Q2 2015.
Secondo la stessa fonte, AMD seguirà un percorso molto simile a quello fatto da Nvidia, lanciando innanzitutto la Radeon R9 380X basata su GPU Fiji, seguita dopo poco dalla scheda top di gamma, la Radeon R9 380X basata sulla GPU Bermuda. Inoltre la fonte sostiene che le GPU Pirate Islands saranno dotate di uscite HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3.

Pare però, che AMD non utilizzerà il processo a 20nm per le CPU e per le APU, poiché le APU Carrizo verranno prodotte ancora a 28nm, dopodiché l’azienda passerà direttamente al processo produttivo a 16nm FinFET.

Pare quindi che AMD possa lanciare le nuove GPU a 20nm tra il Q1 e il Q2 del 2015, più o meno nello stesso periodo in cui vedremo le nuove GPU Maxwell GM2000.

Questi rumor stanno stuzzicando molto la nostra fantasia, e speriamo di vedere molto presto nuove GPU sul mercato.





Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD si concentra sulle GPU a 20nm - AMD - News - ocaholic