Seagate ha presentato uno studio, condotto dal gruppo XO Communication, che ha pronosticato la quantità di dati che circolerà su internet nell’anno 2016. Entro quella data, si arriverà ad avere uno zettabyte di dati.
Per realizzare questo calcolo e creare un grafico, XO Communications si è basata sui dati di traffico mondiale forniti da Cisco. Lo studio non prende in considerazione lo storage, ma si concentra sui movimenti di dati digitali in tutto il mondo.
Probabilmente molti di voi si staranno chiedendo a quanto corrisponda uno Zettabyte: uno ZB è pari a 1024 exabyte, o circa 1.1 triliardi di GB, pari a circa 1 miliardo di Terabyte, per usare un’unità di misura più conosciuta.
E’ stato analizzato il 99% del flusso di dati: il 55% è composto da video, composto da Video on deman, videochiamate, oltre ai programmi TV che offrono servizi internet; il 23% è composto da dati web generici, mentre il 21% si tratta di dati che vengono condivisi tra macchine. Ovviamente i prodotti video sono la parte più importante dei dati che si spostano nel web, e sicuramente nei prossimi anni quella percentuale aumenterà ancora. Restiamo in attesa del 2016, per scoprire se XO Communications avesse ragione o meno.
Fonte:
Seagate via
Le Comptoir du Hardware.