Ne avevamo già parlato in seguito al lancio della Radeon R9 285, dotata di GPU Tonga Pro, ma quest’oggi abbiamo dettagli più concreti relativi alla versione XT della GPU Tonga, che dovrebbe arrivare a breve sul mercato nella Radeon R9 285X.
Già nei giorni scorsi si è parlato della GPU Tonga XT, ma alcuni documenti recentissimi, pubblicato da
PC Watch, mostrano ulteriori dettagli. Come
suggeriscono le nostre fonti, in seguito al lancio di Tonga Pro, la GPU Tonga XT è stata leggermente riprogettata, e dispone di 32 unità di calcolo e sei controller di memoria a 64-bit, per un totale di 2048 Stream Processor e un’interfaccia di memoria a 384-bit.
Capita raramente che due GPU della stessa famiglia utilizzino un’interfaccia di memoria differente, ma secondo le nostre fonti è proprio quello che accadrà in questo caso. La GPU Tonga sembra essere molto interessante, e più simile alla GPU Tahiti, per quanto riguarda il design. Inoltre il chip è compatibile con HSA e GCN 1.1. Non ci sono informazioni precise sulle frequenze, ma è probabile che la frequenza finale sia leggermente più alta dei 918MHz della GPU Tonga Pro. Ovviamente, oltre all’interfaccia a 384-bit, Tonga XT dispone di 3GB di memoria GDDR5.
Queste specifiche dovrebbero rendere la GPU Tonga XT leggermente più in alto nella gerarchia, rispetto alla R9 280X, andando lentamente a sostituirla. Inoltre, la nuova GPU dovrebbe essere decisamente più potente della R9 285, basata sul chip Tonga Pro. Infine, l’efficienza energetica è un altro fattore importante, che è stato tenuto in forte considerazione nel progetto della Tonga XT.
Sfortunatamente la Radeon R9 285X non è ancora stata lanciata nonostante i rumor parlassero di un lancio previsto entro fine Settembre. Le ultime voci parlano di un ritardo, o addirittura di una possibile cancellazione della scheda, ma noi non abbiamo notizie certe a riguardo. Nvidia ha messo forte pressione su AMD con il lancio delle GTX 970 e GTX 980, pertanto AMD è chiamata a rispondere adeguatamente quanto prima.
Source:
Wccftech.com.