AMD mostra il nuovo TressFX Hair 2.0

Migliorate le prestazioni e compatibilità multi-piattaforma

AMD ha svelato ulteriori dettagli sulla seconda versione della tecnologia di simulazione della fisica TressFX Hair, mostrando ottimi effetti grafici e performance decisamente migliorate, oltre ad una più vasta compatibilità con un gran numero di piattaforme diverse.



AMD ha pubblicato due demo in-game e demo tecnica che mostrano i nuovi dettagli della tecnologia TressFX Hair 2.0. La versione 2.0 porta un gran numero di miglioramenti grafici, e finalmente promette una più ampia compatibilità multi-piattaforma.

Secondo i primi dettagli, AMD avrebbe raffinato ulteriormente il codice per migliorarne la resa. Il codice sorgente di TressFX è stato reso pubblico, il che permette agli sviluppatori, oltre che a Nvidia, di prenderlo, migliorarlo, e implementarlo a proprio piacimento. Quasi sicuramente Nvidia non approfitterà della cosa, perché dispone già di HairWorks all’interno del pacchetto proprietario Gamework Technology. Altri sviluppatori però, potrebbero decidere di utilizzarlo, per rendere i propri titoli più interessanti.

Secondo le slide rilasciate da AMD, il nuovo TressFX 2.0 è circa 9 volte più veloce di HairWorks, sia su schede AMD sia su schede Nvidia. Inoltre AMD ci tiene a sottolineare che le prestazioni sono identiche su entrambi i tipi di scheda, senza nessun tipo di favoreggiamento. AMD TressFX 2.0 utilizza “LOD continui”, che permette di modificare la densità dei capelli in base alla distanza dalla videocamera, assottigliando o infoltendo i capelli a seconda di quanto il personaggio si trova distante. In questo modo si ottiene un ottimo effetto visivo, senza grosso dispendio a livello hardware.





Per quanto riguarda i miglioramenti grafici, AMD ha incluso un paio di nuove feature, tra cui un algoritmo che simula l’elasticità dei capelli in modo più efficiente e accurato, per dargli un aspetto più realistico. Inoltre è presente un nuovo effetto per le ombre, che rende i capelli molto più naturali.






Oltre ai dettagli relativi a TressFX 2.0, AMD ha annunciato che la tecnologia sarà disponibile sia per PC sia per console, poiché le nuove console sono basate sull’architettura GCN di AMD, rendendo le cose molto più semplici.

La nuova tecnologia AMD TressFX 2.0 sembra molto interessante, ma probabilmente passerà un po’ di tempo prima di vederla utilizzata in un titolo importante. Ulteriori dettagli sono disponibili al link sottostante.





Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD mostra il nuovo TressFX Hair 2.0 - AMD - News - ocaholic