A giudicare dalle prime immagini apparse online, molto presto potrebbe arrivare sul mercato un dissipatore a liquido All-in-one marchiato Asetek, e progettato specificatamente per la GTX 980 in versione reference.
Secondo quanto riportato da
Wccftech.com, sembra che Asetek abbia stretto un accordo con Nvidia, per creare un dissipatore molto simile a quello già visto sulla AMD Radeon R9 295X2, la scheda video dual-GPU di AMD.
La nuova scheda grafica disporrà del dissipatore reference di Nvidia, che si occupa del raffreddamento di VRM e memorie, mentre il circuito chiuso di raffreddamento a liquido, collegato al radiatore tramite 2 tubi, si occupa di raffreddare la GPU. Chiaramente la parte superiore del dissipatore reference è stata modificata per potervi inserire i tubi.
Al momento solo l’OEM giapponese Sycom offrirà queste schede, pertanto non è sicuro se questa creazione di Asetek sia riservata al mercato OEM, o se Nvidia sia interessata a portare la scheda sul mercato retail.
In ogni caso, una versione simile della GTX 980 dovrebbe disporre di un ottimo overclock di fabbrica, e un margine di OC ulteriormente aumentato, il che la rende una scheda davvero interessante.
Source:
Wccftech.com.