Ecco come costruirsi il proprio Oculus Rift DK1

Progetti e firmware disponibili sotto licenza

Oltre ad aver presentato l'ultima versione dell'headset per la realtà virtuale, Oculus ha approfittato del proprio evento, Oculus Connect, per annunciare la possibilità di usare i progetti del primo modello rilasciato, il Rift DK1.


Oculus VR ha reso di libero utilizzo i progetti e il firmware dell'Oculus Rift DK1. Il tutto è sotto licenza Creative Commons Attribution (CC BY 4.0), che permette l'utilizzo, la modifica, e la commercializzazione del prodotto, fintanto che viene citato l'autore originale.

Nonostante l'acquisto dell'azienda da parte di Facebook, sembra che le politiche di Oculus VR riguardanti la libertà di utilizzo dei progetti non siano cambiate. Nonostante ciò, procurarsi l'hardware necessario e adattare i software sarà tutt'altro che facile, e comunque si finirebbe per utilizzare un Rift DK1, un dispositivo non certo tra i più funzionali e piacevoli da utilizzare.

Difficilmente l'utente medio si metterà a costruire il proprio Rift, ma sicuramente gli utenti più smanettoni saranno tentati di provare, e Oculus VR sicuramente terrà d'occhio ciò che viene sviluppato con la propria creatura, un modo come un altro per avere un altro parere, prima della commercializzazione finale.






GitHub

Fonte: Gamasutra
via Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Ecco come costruirsi il proprio Oculus Rift DK1 - Oculus - News - ocaholic