Sembra che il prezzo molto competitivo della nuova Geforce GTX 970 abbia forzato AMD a cambiare i propri piani riguardanti il lancio della Radeon R9 285X, dotata di GPU Tonga XT. Secondo le ultime notizie, AMD potrebbe aver cancellato completamente la scheda in questione.
A inizio Settembre, AMD ha rilasciato la Radeon R9 285, basata su GPU Tonga Pro, con 1792 Stream Processor, e secondo le nostre fonti, la versione Tonga XT, che avrebbe dovuto essere utilizzata per la Radeon R9 285X, sarebbe dotata di 2048 Stream Processor. Il rilascio era previsto entro la fine di Settembre.
Secondo il tweet di Robert Hallock di AMD, riportato da
Computerbase.de, AMD non rilascerà nessun'altra scheda oltre alla R9 285. Il post, ovviamente, ha dato il via ad un rincorrersi di rumor riguardanti la R9 285X, che potrebbe essere stata rimandata o addirittura cancellata.
La ragione è da imputarsi, quasi sicuramente, alla modifica del prezzo di lancio della Geforce GTX 970, inizialmente fissato a 399$ e poi abbassato a 299/329$, ponendo la R9 285X in una posizione molto scomoda, poiché la nuova Geforce sarebbe in grado di offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Non è chiaro se questo sia solo un modo per confondere le acque da parte di AMD, e speriamo che la Radeon R9 285X arrivi comunque sul mercato nelle prossime settimane.
Fonte:
Computerbase.de.