Nuovi dettagli sulle Nvidia Geforce GTX 900

TDP da 170W, ecco le prime info sulle prestazioni

Durante il weekend sono stati diffusi vari rumor riguardanti la nuova Nvidia GTX 980, tra cui il prezzo riportato su alcuni rivenditori online, dettagli riguardanti la GPU, il TDP, e alcuni risultati ottenuti durante i primi test.



Le prime informazioni giungono da Synnex, un distributore di hardware PC, che ha inserito sul proprio sito due schede ASUS Geforce GTX 900, tra cui la GTX 980 reference e la STRIX GTX 970, oltre a due schede Gigabyte, tra cui troviamo la GTX 980 reference e una GTX 970 custom, in versione G1 Gaming.

Come anticipato dai rumor, i partner AIC di Nvidia dovrebbero lanciare i primi modelli di GTX 970 e 980 con 4GB di memoria GDDR5, ma i modelli custom da 8GB con soluzioni di raffreddamento custom non dovrebbero tardare troppo. Per quanto riguarda la GPU, avremo un chip GM204 che sostituirà il GK104. Alcuni rumor ipotizzano prestazioni molto simili a quelle della GTX 780 Ti, ma ciò sembra abbastanza improbabile, considerato che la GTX 780 Ti si basa su un chip GK110, in grado di offrire prestazioni ben diverse rispetto al GK104. Il TDP della GTX 980 dovrebbe essere di 170W, un dato decisamente positivo se le prestazioni sono buone, ma già sapevamo che l’architettura Maxwell riduce enormemente i consumi energetici.

Durante il weekend si sono susseguiti molti rumor riguardanti le prestazioni: alcuni, come quello apparso sul forum di Chiphell, suggeriscono che la GTX 980 dovrebbe essere addirittura più potente della GTX 780 Ti, mentre altri, come Kitguru.com, invece sostengono che le prestazioni delle GTX 780 e GTX 780 Ti resteranno ben lontane. Secondo le nostre fonti, il problema sarebbe legato ai driver, ancora indietro nello sviluppo. In 3DMark la GTX 980 risulta molto performante, anche meglio della GTX 780 Ti, ma in molti altri scenari, il distacco in negativo era tra il 20 e il 50%, il che rende la GTX 980 molto più simile ad una GTX 780 liscia.

Saremmo piacevolmente sorpresi di vedere una GTX 980 più potente della GTX 780 Ti, considerato anche il prezzo fissato a 499$. Ma come sempre, questi sono solo rumor, quindi non vi si può fare troppo affidamento, e bisognerà aspettare informazioni e benchmark ufficiali.

Nvidia dovrebbe lanciare le nuove GTX 900 durante l’evento Game 24, previsto per il 18 Settembre.





Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuovi dettagli sulle Nvidia Geforce GTX 900 - NVIDIA - News - ocaholic