Da quando Intel ha lanciato la nuova piattaforma X99, siamo stati molto indaffarati a testare CPU, schede madri, e RAM DDR4. Siamo molto curiosi di scoprire cosa siano in grado di fare le nuove memorie DDR4, se raffreddate ad azoto liquido. Durante i nostri test, Hiwa è riuscito a superare il record del mondo di banda di memoria totale, con il benchmark AIDA.
Osservando meglio lo screenshot riportato sotto, noterete che Hiwa è riuscito ad ottenere un punteggio di 83.460MB/s in lettura, e 78.216MB/s in scrittura. Al fine di raggiungere un simile risultato, ha spinto un kit DDR4 G.Skill (F4-3000C15-16GRR) fino a 3.0GHz, abbassando le latenze fino a CL 11-14-16-15 con tRFC a 270, e commande rate 1T. Inoltre è da segnalare la frequenza NB Uncore, che raggiunge quasi i 5.0GHz. Oltre alla frequenza Uncore decisamente alta, anche la CPU è stata portata a 5.124.91MHz, con raffreddamento ad azoto liquido. In questo caso le memorie, erano raffreddate ad aria. Entrambi i componenti sono stati installati su una scheda madre ASUS ROG Rampage V Extreme, e alimentati da un Seasonic Platinum Series 1050 Watt.
Siamo sicuri che Hiwa farà registrare altri risultati interessanti, visto che durante la settimana ha in programma altre sessioni di test su DDR4 con azoto liquido.
Fonte: ocaholic