Matrox era un nome molto importante sul mercato multi-display, soprattutto per i settori enterpise, industriale, pro A/V e registrazione digitale, e sembra che abbia deciso di ritornare sulla scena, stavolta utilizzando le GPU di AMD.
Secondo quanto comunicato da Matrox, le schede video di nuova generazione disporranno di GPU AMD a 28nm, con 1.5 miliardi di transistor, DirectX 11.2, OpenGL 4.4 e OpenCL 1.2, compatibili con Shader Model 5.0, e dotate di interfaccia di memoria a 128-bit e PCI-Express 3.0. A giudicare da queste specifiche, è probabile che Matrox utilizzi delle GPU AMD Graphics CoreNext di fascia bassa, quasi sicuramente le GPU Cape Verde.
Grazie alla stretta collaborazione con AMD, i clienti Matrox potranno utilizzare il software dedicato PowerDesk per la gestione del desktop, che sarà aggiornato per funzionare con le nuove schede.
“AMD è entusiasta di lavorare con Matrox per fornire GPU di alto livello per l’industria e per i suoi utenti più esigenti”, ha detto Matt Skynner, vice presidente e general manager della Graphic Business Unit di AMD.
Matrox ha scelto le GPU AMD Graphics CoreNext (GCN) per le sue nuove schede video per offrire prodotti di alto livello per il mercato professionale. Le schede addizionali di Matrox creano la perfetta combinazione tra prestazioni, consumi, e possibilità di configurazioni multi-monitor” ha detto David Chiappini, vice presidente del settore R&D di Matrox Graphics.
Source:
Matrox.com.