Sapphire ha annunciato ufficialmente 4 nuove schede video che faranno parte della lineup di schede Radeon R9 285, tutte basate sulla nuova GPU AMD Tonga Pro a 28nm. Due delle schede fanno parte della serie Sapphire Dual-X, mentre le altre due della serie ITX Compact.
Nonostante vi avessi già anticipato la presenta di una scheda in formato ITX, la lineup di Sapphire R9 285 si apre con le famose schede Dual-X.
Sapphire ha deciso di presentare due R9 285 Dual-X differenti, una delle quali è dotata di frequenze reference, mentre l'altra, la Dual-X OC Edition, è dotata di overclock di fabbrica. Quindi, a differenza del modello reference che mantiene le frequenze di 918MHz e 5.5GHz su GPU e memorie, la OC Edition opera a 965MHz sulla GPU, e 1400MHz sulle memorie (5.6GHz effettivi). Entrambe le schede dispongono di 2GB di memoria GDDR5.
Il dissipatore Dual-X è già famoso poiché Sapphire l'ha utilizzato su un gran numero di schede in passato, ed è dotato di varie heatpipe ad altezze diverse e due ventole aerofoil, che dovrebbero assicurarsi che la GPU Tonga Pro della R9 285 mantenga sempre temperature ottimali.
Oltre alle schede Dual-X Edition, Sapphire ha mostrato due modelli della serie ITX Compact, uno dei quali con frequenze reference, mentre l'altro è dotato di un leggero overclock di fabbrica, pertanto si distingue con il nome OC Edition.
La nuova serie Sapphire ITX Compact è pensata per sistemi SSF (Small Form Factor), infatti è lunga solo 171mm grazie al PCB custom, ed è dotata di un dissipatore con 4 heatpipe e una singola ventola centrale. La versione standard della Sapphire R9 285 ITX Compact mantiene le frequenze reference, mentre la OC Edition ha la GPU impostata a 928MHz. Entrambe le schede dispongono di 2GB di memoria GDDR5.
Sfortunatamente Sapphire non ha svelato ulteriori dettagli, quali il prezzo, ma molto probabilmene queste schede saranno disponibili già dal 2 Settembre, data di lancio ufficiale della scheda.
Source:
Sapphiretech.com.