Secondo l'ultimo report dell'IDC, le consegne di PC a livello mondiale caleranno del 3.7% nel 2014. Il dato è da considerarsi positivo, considerato che le previsioni iniziali parlavano di un calo del 6%.
La ragione principale dietro a questo calo è legata alla difficoltà, per molte regioni instabili a livello politico ed economico, di procurarsi questo tipo di prodotto, mentre le regioni più stabili vedranno una lieve crescita delle consegne. Secondo il report, le consegne di PC in queste regioni, da considerarsi più “mature”, saliranno del 5.6%, cioè l'aumento maggiore visto dal 2010 ad oggi.
Il mercato PC ha ricevuto uno stimolo importante da quando Microsoft ha smesso di supportare Windows XP, oltre che dalla diminuzione della competizione con il mercato tablet, grazie al progresso fatto dai PC, che diventano sempre più piccoli, più economici, e dotati di schermo touch-screen. La crescita del mercato Chromebook sta aiutando molto il mercato PC, ma l'input maggiore è stato dato dal rimpiazzo di tutte le macchine dotate di Windows XP.
“Le strategie adottate per ridurre i prezzi dei PC, come per esempio Windows 8.1 con Bing, hanno aiutato a migliorare le consegne di alcuni segmenti del mercato,” ha detto Jay Chou, Senior Research Analyst di Worldwide PC Trackers. “Unito al fatto che i PC stanno diventando sempre più mobile, il mercato si sta innovando molto velocemente, con un'attenzione particolare al prezzo dei prodotti. Nonostante tutto, le prospettive di crescita del mercato PC nel lungo periodo non sono buone, poiché con il passare del tempo gli utenti vedranno sempre più il PC come uno dei tanti dispositivi con cui navigare.”
Il mercato PC sta vivendo un momento positivo, anche grazie alla crescita del segmento delle componenti da gaming, e speriamo che il prossimo anno possa essere addirittura migliore.
Source:
IDC.com.