Le vendite di Chromebook potrebbero arrivare a 5.2 milioni

Secondo Gartner

Un recente studio condotto da Gartner, mostra come i Chromebook abbiano ottenuto una buona popolarità in poco tempo: infatti entro fine anno si dovrebbero raggiungere i 5.2 milioni di unità vendute.


Secondo il report di Gartner, il successo di questi sistemi sarebbe dovuto alla grossa spinta data dal settore dell'educazione. La fascia enthusiast del mercato non apprezza questi sistemi, mentre le fasce di mercato più basse sono quelle più portate ad acquistare un Chromebook, grazie al prezzo contenuto.

Le consegne di Chromebook hanno raggiunto 2.1 milioni nel 2013, e secondo uno studio condotto da ABI Research, la maggior parte sarebbe stata venduta sul mercato nord americano. Lo stesso studio ipotizza che le vendite aumenteranno fino a 11 milioni entro il 2019, grazie alla diffusione sul mercato globale.

Al momento Samsung è in testa al gruppo, con 1.3 milioni di unità vendute, circa il 65% di tutto il mercato, e si tiene a distanza tutti gli inseguitori. Acer segue con il 21.4%, mentre HP e Lenovo detengono rispettivamente il 6.8 e il 6.7%.



“La competizione nel mercato Chromebook si sta intensificando con l'aumentare dei sistemi disponibili, arrivati ad 8 nel 2014,” ha detto Isabelle Durand, analista di Gartner, durante un comunicato stampa. “In questo momento il mercato PC non sta crescendo, e le compagnie sono alla ricerca di altre opportunità di guadagno. I Chromebook sono pensati per il mercato di fascia bassa, sotto i 300$, poiché il mercato dei netbook è morto rapidamente.”


Source: via Tweaktown.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Le vendite di Chromebook potrebbero arrivare a 5.2 milioni - Google - News - ocaholic