Ci stiamo avvicinando al lancio della AMD R9 285, e quest'oggi possiamo mostrarvi le prime immagini delle versioni proposte da alcuni partner di AMD, tra cui troviamo Sapphire, XFX e HIS.
Le immagini
catturate da Videocardz.com, mostrano come le tre schede siano realizzate ocn un design molto simile, con un dissipatore dual-fan e dual-slot. Le tre schede si basano sulla nuova GPU Tonga di AMD, prodotta a 28nm, che dovrebbe essere molto simile a Tahiti ma con clock più alti e un'interfaccia di memoria a 256 bit.
Tra le varie R9 285 fotografate, troviamo la versione Sapphire con dissipatore Dual-X.
La versione XFX è molto simile, tranne per il dissipatore Double Dissipation.
Infinte troviamo la HIS R9 285 IceQ X², dotata di un dissipatore dual-slot a doppia ventola.
Tutte le AMD R9 285 si basano sulla GPU Tonga, e tutte dovrebbero disporre di 2GB di memoria GDDR5, anche se alcuni partner AIB potrebbero decidere di rilasciare versioni da 4GB. La scheda, come l'intera serie di schede R9 290, non dispone di connettore Crossfire, poiché dispone di tecnologia XDMA Crossfire che non necessita di cavo. Tutte le schede fotografare sono dotate delle stesse connessioni video: HDMI, DisplayPort e due DVI.
Sfortunatamente, non è ancora chiaro se la R9 285 sarà basata sulla versione Pro o XT della GPU Tonga: precedenti informazioni suggerivano la presenza della stessa quantità di Stream Processor che si trova sulla GPU Tahiti, pertanto potrebbero essere 1792 o 2048.
Source:
Videocardz.com.